L'attività formativa è sempre stata un momento qualificante per la vita dell'Istituto. Si ricorda che nei primi anni Trenta il direttore Leopoldo Cassese tenne corsi di paleografia e diplomatica e negli anni Settanta l'Istituto è stato sede di una sezione staccata della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma.
Per l'attivazione di un tirocinio formativo è presupposto necessario l’esistenza di una Convenzione tra l’Università di provenienza dello studente laureando e l’Archivio di Stato dell'Aquila. Attualmente sono attive convenzioni con le Università dell'Aquila, di Teramo, di Chieti, di Macerata, di Firenze.
L'attività svolta dallo studente, definita sulla base di un progetto formativo, viene seguita e verificata da un funzionario dell’Archivio di Stato e da un tutor designato dall'Università. Il tirocinio è coperto da assicurazione stipulata dall’Università di appartenenza. Gli interessati prossono presentare richiesta all'indirizzo as-aq@cultura.gov.it