e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

Ammissione

AMMISSIONE E MODALITA' DI ACCESSO ALLA SALA DI STUDIO

L'accesso alla Sala di studio per la consultazione di documenti archivistici, per motivi di studio o giuridico-amministrativi, è libero e gratuito per tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni e liberi da provvedimenti di esclusione dagli Istituti del Ministero della Cultura. 

L'ammissione alla Sala di studio deve essere autorizzata dal Direttore. Gli utenti presentano una domanda compilata su apposito modulo, disponibile nella pagina Modulistica, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità. La domanda di ammissione è valida per un anno solare e per un solo oggetto di ricerca. Qualora nel corso dello stesso anno si cambi l’oggetto della ricerca, tale modifica dovrà essere comunicata al personale di Sala studio per la compilazione di una nuova domanda. Per gli studenti universitari e i dottorandi si richiede, inoltre, una lettera di presentazione del docente di riferimento contenente il titolo della tesi e una descrizione del lavoro di ricerca assegnato. Gli utenti sono tenuti a consegnare tre copie del lavoro frutto della ricerca svolta in archivio, se pubblicato; gli studenti universitari e i dottorandi si impegnano a fornire una copia della tesi o elaborato, stabilendone le condizioni d'uso. Sottoscrivendo la domanda di ammissione l’utente acconsente al trattamento informatico dei propri dati, che saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici e nel rispetto del GDPR 2016/679, Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali. Si impegna altresì a osservare il Regolamento della Sala di studio e le Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica.

L'utente è tenuto a:

- firmare giornalmente, in maniera leggibile, il registro di presenza. L'apposizione della firma è condizione necessaria per il rilascio dei certificati di frequenza;

- depositare negli armadietti situati nell'area d'ingresso borse, cartelle, custodie di computer, cartelline portadocumenti e altri contenitori. L’introduzione di libri e stampati deve essere segnalata al personale di sala. L'Archivio non è responsabile di oggetti o denaro depositati negli armadietti;

- osservare il silenzio in Sala di studio e nei locali attigui. È consentito rivolgersi al personale di sala studio per richieste relative alla ricerca che si sta svolgendo, mantenendo un tono di voce moderato;

- spegnere o impostare in modalità silenziosa il telefono cellulare;

- tenere sul tavolo esclusivamente il materiale documentario in consultazione e il materiale di lavoro;

- maneggiare i documenti con la massima attenzione, evitando qualsiasi manomissione del supporto e/o della scrittura e indossando i guanti, che sarà cura dell'utente stesso procurarsi.

È vietato:

- introdurre in Sala di studio cibi, bevande e qualsiasi genere di oggetti e sostanze che potrebbero danneggiare i documenti:

- fumare nella Sala di studio e nei locali attigui;

- alterare l'ordine dei fogli e dei fascicoli;

- trasportare i documenti in consultazione da un luogo all'altro della Sala o trasferirli fuori dalla Sala di studio;

- compiere qualsiasi azione che possa danneggiare il materiale documentario (per esempio, piegare i supporti, apporvi segni o numerazioni, prendere appunti appoggiando il proprio foglio sui documenti, poggiare  sui documenti e, in particolare, sulla scrittura le dita o qualunque tipo di oggetto con funzione di fermo). È altresì vietato l’uso di luci dirette; è consentito l’impiego della lampada a luce ultravioletta, purché per un tempo limitato e solo per il materiale membranaceo;

- consultare o riprodurre materiale in carico ad altri utenti;

- accedere ai locali riservati al personale.

 

Privacy

Il trattamento dei dati personali di utenti è conforme a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy (d. lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, che accoglie il General Data Protection Regulation, regolamento (UE) n. 2016/679). I dati personali degli utenti non saranno ceduti a terzi; il loro utilizzo servirà esclusivamente per comunicazioni relative al sito e ai suoi contenuti e per l'eventuale invio di informazioni su argomenti attinenti ai contenuti del sito. Si precisa che questo Istituto raccoglie e tratta anche i dati personali degli utenti che presentano richieste di ricerche per corrispondenza.



Ultimo aggiornamento: 20/05/2024