e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

Prestito temporaneo di documenti per mostre

L'Archivio di Stato dell'Aquila concede in prestito documenti conservati nei propri fondi per iniziative culturali promosse da soggetti pubblici e privati. 

La richiesta di prestito deve essere presentata esclusivamente in forma scritta alla Direzione dell’Archivio di Stato dell'Aquila almeno quattro mesi prima dell’apertura della mostra, al fine di consentire un’analisi accurata delle condizioni di conservazione dei pezzi richiesti, l’individuazione delle più adeguate modalità di esposizione, eventuali riproduzioni fotografiche di sicurezza o interventi di restauro, nonché le valutazioni inerenti alle pratiche assicurative ed agli aspetti legali del prestito. Il prestito è subordinato, oltre che al benestare dell'Archivio di Stato dell'Aquila, all'autorizzazione della Direzione Generale Archivi.

Il modulo di richiesta di prestito deve essere compilato accuratamente in ogni sua parte e deve essere inoltrato all'Archivio di Stato dell'Aquila unitamente alla seguente documentazione:

  1. elenco dei documenti richiesti in prestito, corredati di corretta segnatura archivistica;
  2. copia del Regolamento per il prestito temporaneo di documenti di archivio (allegato n. 2 del modulo di richiesta di prestito), debitamente firmato per accettazione;
  3. progetto della mostra e indicazione del responsabile della custodia dei materiali;
  4. Facility report contenente notizie concernenti l’allestimento e le misure di sicurezza e tutela della sede espositiva (umidità, temperatura, luce con specifica dei lux, condizioni di sicurezza), munito di firma del responsabile della mostra;
  5. Richiesta di autorizzazione alla pubblicazione per il catalogo eventualmente realizzato.

Modulo di richiesta e Regolamento di prestito

 

 



Ultimo aggiornamento: 16/05/2024