e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

Ricerche per corrispondenza - Ricerche genealogiche e anagrafiche

L’Archivio di Stato dell’Aquila, con le Sezioni di Sulmona e Avezzano, fornisce un servizio di ricerca per corrispondenza. Le richieste devono essere presentate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica as-aq@cultura.gov.it utilizzando l'apposito modulo (cliccare qui per il download), corredate di copia di un documento di identità in corso di validità. Saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste che verranno presentate secondo le modalità sopraindicate. Le richieste prive di firma del richiedente non saranno prese in carico.L'Amministrazione è tenuta a evadere le richieste nei tempi prescritti dalla legge n. 241/1990.

Se la richiesta di ricerca per corrispondenza viene presentata per conto di terze persone, è necessario allegare alla mail una copia della delega, unitamente a copia di valido documento di identità di delegante e delegato. In mancanza della suddetta delega già stipulata tra interessato e delegato, è possibile utilizzare il modello di delega messo a disposizione da questo Istituto. 

Per usufruire del servizio è fondamentale che l’oggetto della ricerca sia circoscritto e dettagliato, affinché si possa delimitare il più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza. In mancanza di dati puntuali e nei casi di ricerche particolarmente complesse, è necessario che la ricerca venga condotta personalmente nelle nostre Sale di studio dagli interessati, cui verranno segnalati dal personale addetto i fondi e gli strumenti di corredo utili a tal fine.  

L'utente riceverà via e-mail l'esito della ricerca effettuata e le indicazioni circa le modalità per ottenere copie digitali dei documenti rinvenuti. Non si spediscono fotocopie con posta ordinaria cartacea.

 

RICERCHE GENEALOGICHE E ANAGRAFICHE FINALIZZATE ALL'OTTENIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA IURE SANGUINIS - Modalità di presentazione della richiesta (Clicca quI)

 

 



Ultimo aggiornamento: 26/03/2024