e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

Ricerche anagrafiche

Riduzione temporanea del servizio di ricerca per corrispondenza dal 24 giugno al 2 agosto 2024.

Si avvisa l'utenza che nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 2 agosto 2024 non saranno svolte ricerche su documenti anagrafici e militari nonché su documenti del fondo Genio Civile a causa di lavori sui depositi in cui i documenti stessi sono conservati.

Per le ricerche anagrafiche si raccomanda di rivolgersi ai Comuni, si rammenta infatti che gli archivi storici dei Comuni conservano gli originali di Stato Civile che attestano nascite matrimoni e morte avvenuti nel Comune stesso.

 

Richiesta documenti anagrafici

L'Archivio di Stato dell'Aquila ha ricevuto per versamento dal Tribunale dell'Aquila le seconde copie dei registri di stato civile prodotti dai comuni della provincia dell'Aquila dal 1809 eal 1865 e, unicamente per il circondario dell'Aquila, fino ai primi anni 2000. Conserva altresì le liste di leva del Distretto dell'Aquila e di Sulmona fino al 1952 e i ruoli matricolari fino alla classe di nascita 1913.

Fornisce copia digitale dei documenti anagrafici o militari appartenenti ai predetti fondi qualora siano richiesti in maniera precisa e circostanziata, con tutti gli elementi utili per individuarli. 

Non può sostituirsi al richiedente nello svolgere ricerche genealogiche e anagrafiche complesse, che devono essere condotte in prima persona.

 

Documenti per ottenimento della cittadinanza iure sanguinis

Gli Archivi di Stato non rilasciano documenti utili al conseguimento della cittadinanza iure sanguinis (certificazioni anagrafiche, estratti per rassunto su modello plurilingue).

In nessun caso spedisce documenti cartacei né ne fa consegna a corrieri inviati dagli interessati. Eccezioni alla sopradette indicazioni non sono ammesse, in quanto comporterebbero la manifestazione da parte di questo ufficio di un eccesso di potere per disparità di trattamento verso altri utenti a cui non viene fornito il medesimo servizio.

Qualora l'utente avesse bisogno della copia dell'atto di stato civile, di certificazioni anagrafiche o estratti per riassunto dovrà rivolgersi all'Ufficio anagrafe del Comune presso il quale l'atto è stato registrato in originale (per l'elenco dei Comuni della provincia dell'Aquila e relativi indirizzi di posta elettronica, clicca qui).

Un ruolo di mediazione con i Comuni è svolto dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Abruzzo e del Molise, che può essere contattata al seguente indirizzo: sab-amo@cultura.gov.it o sab-amo@pec.cultura.gov.it.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

  • Compilare il modulo di richiesta (download);
  • Inviare il modulo all'indirizzo di posta elettronica as-aq@cultura.gov.it allegando copia di un documento di identità in corso di validità.

 

RICHIESTA PER CONTO TERZI ovveri di terze persone da cui si è ricevuto delega

Se la richiesta viene presentata per conto di terze persone su esplicita delega, allegare alla mail anche i seguenti documenti:

  • copia della delega (modello di delega);
  • copia di valido documento di identità di delegante e delegato.

La richiesta non sarà evasa se non sarà certo l'effettivo destinatario del documento.

 

Le richieste presentate secondo modalità diverse da quelle sopraindicate e/o prive di firma del richiedente NON SARANNO PRESE IN CARICO. L'Istituto non è tenuto a dare riscontro. 

 

TEMPI E MODALITA’ PER LA RISPOSTA

La risposta viene inoltrata in esito a un'istruttoria secondo il tempo procedimentale di 30 giorni prescritto nella legge n. 241/1990 art. 2 comma 2.

L'utente riceverà via e-mail l'esito della ricerca effettuata e le indicazioni circa le modalità per ottenere copie digitali dei documenti rinvenuti. 

Non si spediscono fotocopie con posta ordinaria cartacea né per tramite di corriere inviato dall'interessato. Non sono ammesse eccezioni, che comporterebbero la manifestazione da parte di questo ufficio di un eccesso di potere per disparità di trattamento verso altri utenti a cui non è fornito il medesimo servizio.

 

 

 

DATI DA INDICARE NEL MODULO DI RICHIESTA:

  • Stato civile: comune e anno di nascita, nome e cognome della persona cercata;
  • Liste di leva: comune e anno di nascita, nome e cognome della persona cercata;
  • Ruoli matricolari: distretto militare di riferimento, classe (anno di nascita), nome e cognome della persona cercata.

Se noti, indicare anche i nomi del padre e della madre per disambiguare eventuali omonimie. 

 

Informazioni sui fondi archivistici dell'Archivio di Stato dell'Aquila utili per ricerche genealogiche e anagrafiche (clicca qui)



Ultimo aggiornamento: 17/06/2024