e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

Riproduzione di documenti

La riproduzione dei documenti è consentita sia con mezzi propri, sia richiedendo il servizio interno di fotoriproduzione dell'Archivio di Stato.

Fotoriproduzione con mezzi propri

Ai sensi dell'art. 108, comma 3 del d.lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i., recante il "Codice dei beni culturali e del paesaggio", le fotoriproduzioni effettuate con mezzi propri sono gratuite, purché attuate senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, nonché per promozione della conoscenza del patrimonio culturale (uso studio o uso personale). L'utente è tenuto a compilare l'apposito modulo di autodichiarazione in Sala di studio. La riproduzione deve avvenire in ogni caso con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né con l’uso di stativi o treppiedi.

Servizio interno di fotoriproduzione

La domanda di fotoriproduzione deve essere presentata mediante compilazione dell’apposito modulo (pdf), indicando esattamente le unità archivistiche e lo scopo per il quale viene richiesta la riproduzione (uso studio o uso amministrativo). Le riproduzioni digitali possono essere inviate tramite posta elettronica (se di dimensioni superiori a 25 Mb, tramite il sistema ApeCargo). Le richieste di fotoriproduzione possono essere presentate anche per corrispondenza, all'indirizzo as-aq@cultura.gov.it. L'Archivio di Stato risponderà comunicando i costi del servizio e le modalità per effettuare il pagamento.

Rilascio di copia conforme all'originale

Per richiedere copia conforme della documentazione conservata dall'Archivio di Stato occorre presentare richiesta in bollo da € 16,00 secondo l'apposito modulo. E' onere del richiedente verificare se l'uso per il quale la copia è richiesta rientra o meno tra quelli per i quali è prevista l'esenzione da bollo ai sensi della tabella all. B al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, e farne esplicita dichiarazione nel modulo. L'Archivio di Stato dell'Aquila rilascia copie conformi all'originale in formato cartaceo in sede, in formato digitale per corrispondenza. NON si rilasciano estratti per riassunto o certificati degli atti di stato civile, per i quali è invece necessario rivolgersi ai Comuni presso i quali gli atti di stato civile sono stati registrati in originale.

Limitazioni del servizio

Sono esclusi dalla fotoriproduzione i beni archivistici sottoposti a restrizioni di consultabilità (artt. 122-127 del d. lgs. 42/2004). Gli inventari non editi e le tesi di laurea non possono essere riprodotti. La riproduzione di interi fondi, serie o parti consistenti di esse è soggetta ad autorizzazione da parte della Direzione (Circolare n. 39/2017 della Direzione Generale Archivi). L’istituto si riserva di negare, motivatamente, il permesso di riprodurre documenti che versano in condizioni di conservazione non soddisfacenti o che possano essere danneggiati dalle ripetute riproduzioni; non è consentita, inoltre, la libera riproduzione dei documenti di particolare rarità e antichità e/o fragilità o corruzione del supporto che necessitano di speciali accorgimenti per garantirne la sicurezza (Circolare n. 33/2017 della Direzione Generale Archivi).

Tariffe

Tariffario aggiornato ai sensi del D.M. n. 108 del 21 marzo 2024

Per il calcolo del canone dovuto per le riproduzioni finalizzate alla pubblicazione a scopo di lucro e per la concessione di uso degli spazi si applica quanto stabilito con le Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura del Ministero della cultura allegate al sopraindicato D.M. n. 108 del 21 marzo 2024.

Istruzioni per il pagamento con PagoPA

 



Ultimo aggiornamento: 25/03/2024