e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

Storia dell'Istituto

L’Archivio di Stato dell’Aquila trae origine dal r.d. del 22 ottobre 1812 di Gioacchino Murat che prescrive la costituzione, presso ciascuna Intendenza, di un Archivio provinciale destinato a deposito delle carte pubbliche prodotte nel territorio della Provincia: sia di quelle degli antichi tribunali e delle autorità provinciali antecedenti al nuovo sistema amministrativo del Regno, sia di quelle prodotte dai nuovi tribunali e dalle amministrazioni di nuova istituzione, includendo gli atti degli ordini religiosi soppressi.

Si cominciò concretamente a formare nel 1835 al piano terra dell’ex convento di Sant’Agostino trasformato in palazzo dell’Intendenza acquisendo gli atti della stessa e delle soppresse magistrature di antico regime.

Seguendo l'evoluzione legislativa degli altri archivi del Regno delle Due Sicilie con r.d. 22 settembre 1932 n. 1391 assunse il nome di Archivio provinciale di Stato; con legge 22 dicembre 1939 n. 2006 divenne Sezione di Archivio di Stato e, infine, con d.p.r. 30 settembre 1963 n. 1409  Archivio di Stato.

Dal terremoto del 2009 l'Istituto ha sede nella periferia est della città in località Bazzano.

Ha due Sezioni: quella di Sulmona, istituita il 30 giugno 1960, e quella di Avezzano, istituita il 20 dicembre 1999.

Istituzione delle Sezioni di Sulmona e di Avezzano

Con decreto ministeriale del 30 giugno 1960 afu istituita la Sottosezione di Sulmona, elevata a Sezione con decreto ministeriale del 22 marzo 1965.

L'istituto ebbe sede nei primi mesi del 1962 nel prestigioso Palazzo della Santissima Annunziata. Fu trasferito nel 1988 del palazzetto di via San Cosimo dove è rimasto per oltre ventìna di anni. Dal 2010 ha sede nell'ex carcere di San Pasquale, già convento di San Nicola dell'ordine dell'Osservanza.

Con decreto ministeriale del 20 dicembre 1999 è stata istituita la Sezione di Avezzano.

L'istituto ha avuto sede nella Palazzina ex OMNI, di proprietà comunale, fino a maggio 2015 quando è stata spostata nel Palazzo storico Torlonia del complesso ex ARSSA di proprietà della Regione Abruzzo. A dicembre 2021 è stata temporaneamente trasferita, per inizio lavori sul Palazzo Torlonia e sui Granai, presso il Palazzo nuovo della Regione nello stesso complesso ex ARSSA, al terzo piano del Dipartimento Agricoltura-Servizio Supporto Specialistico Agricoltura dove tutt’ora si trova. Alla Sezione è stato destinato il Granaio piccolo, oggetto di lavori finanziati con fondi Masterplan.

Albo dei direttori, a cura del dott. Paolo Muzi, già archivista di Stato e vicedirettore dell'Archivio di Stato dell'Aquila.



Ultimo aggiornamento: 19/05/2024