Associazione Il Sentiero della Libertà - Archivio di Stato dell'Aquila - Sezione di Sulmona, Convento di Sant'Antonio, Sulmona, 24 marzo, ore 15,30
La Sezione di Sulmona ospiterà venerdì 24 marzo 2023 la cerimonia di premiazione del Concorso Roberto Cicerone 2023, promosso dall'Associazione Il Sentiero della Libertà.
L'evento sarà accompagnato dai contributi degli studiosi Mario Salzano ed Enzo Fimiani sul Campo Fonte d'Amore e sul rapporto tra popolazione ed ex prigionieri e dall'intervento di Gabriella Ciampi.
Verrà presentato in anteprima il libro "Sul Sentiero della Libertà" a cura di Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia, Ianieri edizioni, una raccolta di testimonianze sui protagonisti della Resistenza Umanitaria in memoria di Mario Setta.
Una mostra documentaria a cura dell’Archivio di Stato dell’Aquila e della Sezione di Sulmona racconterà il Campo Fonte d’Amore / Campo 78 e alcuni protagonisti, prigionieri, partigiani e confinati.
Il Sentiero della Libertà / Freedom Trail, la cui prima edizione è stata inaugurata dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2001, vede centinaia di persone ripercorrere gli stessi passi dei prigionieri alleati che, fuggiti nel 1943 dal Campo Fonte d’Amore, nella frazione di Badia, hanno trovato il sostegno generoso della popolazione.
È stato un prigioniero inglese J. Keith Kilby, negli anni Novanta, a portare all’attenzione quel moto spontaneo della popolazione sulmonese e abruzzese nell’offrire sostegno ai prigionieri alleati fuggiti dal Campo Fonte d’Amore / Campo 78, passato in mano ai Tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
La riconoscenza degli ex prigionieri, tornati a casa, si è espressa nella pubblicazione di libri di memorie e nella fondazione del Monte San Martino Trust con la finalità di ricambiare l’aiuto ricevuto accogliendo in Inghilterra per uno scambio culturale giovani studenti e parenti di coloro che li avevano soccorsi.
Killby ha proposto al Liceo Scientifico di Sulmona la traduzione di due libri - Spaghetti and Barbed Wire di John E. Fox ed Escape from Sulmona di Donald I. – e ha istituito un concorso finalizzato a promuovere la raccolta di testimonianze attraverso interviste.
Il Liceo Scientifico non soltanto ha svolto una meritoria attività di traduzione ma ha raccolto i primi risultati delle ricerche intraprese nel volume “E si divisero il pane che non c’era”, pubblicato nel 1995. A questo primo volume ne sono seguiti altri, raccolti in una collana a cui è stato dato il titolo, emblematico, del primo volume.
L’Associazione Il Sentiero della Libertà ha raccolto l’eredità della collaborazione tra Killby e il Liceo Scientifico di Sulmona promuovendo gli studi sulla “resistenza umanitaria” e sollecitando, attraverso il Premio Roberto Cicerone, la ricerca di testimonianze dirette di quanto accadde in quei mesi del 1943.
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha sperimentato l'accoglienza della popolazione abruzzese nei mesi passati a Scanno, tra settembre 1943 e marzo 1944, prima di unirsi all’esercito italiano che combatteva i Tedeschi.
Ciampi ha seguito da vicino la nascita del movimento culturale che oggi trova il promotore nell’Associazione Il Sentiero della Libertà. Nel 1999, nella sua prima visita ufficiale in Abruzzo come Presidente della Repubblica Italiana, ha ricevuto gli studenti del Liceo Scientifico di Sulmona presso la Prefettura dell’Aquila complimentandosi per il libro “E si divisero il pane che non c’era”; il 17 maggio 2011 ha dato il via alla prima edizione del Freedom Trail.
In omaggio al Presidente Ciampi il Direttore dell'Archivio di Stato dell'Aquila con il Comandante del Nucleo TPC dell'Aquila porterà a Sulmona il fascicolo originale di Guido Calogero, docente di filosofia a Pisa e Firenze, internato, con cui Ciampi ha condiviso i mesi passati a Scanno.
Per visualizzare alcune foto della mostra documentaria sul Campo Fonte d’Amore / Campo 78, clicca qui
Articoli online sull'evento: