In occasione della commemorazione dell’80° anniversario del primo bombardamento alleato della Stazione ferroviaria, la Sezione di Archivio di Stato di Sulmona, in accordo con il Comune cittadino, ha allestito una mostra documentaria che introduca la cittadinanza e il visitatore in genere agli anni tragici che la città di Sulmona ha vissuto durante la Seconda guerra mondiale.
La ricchezza del materiale documentario ha imposto una rigida selezione dei documenti da porre in evidenza, concentrando il focus espositivo sul tema dell’organizzazione della protezione antiaerea e della reazione della città ai numerosi bombardamenti che la travolsero.
E’ stata comunque restituita una descrizione esauriente degli avvenimenti fondamentali che interessarono Sulmona e il territorio con un’intensa organizzazione della protezione antiaerea, su spinta delle istituzioni centrali, già a partire dal 1936, concretizzata nell’individuazione di rifugi e trincee nei punti più idonei della città, fino al momento più drammatico causato dalle azioni belliche condotte dalle Forze Alleate tra il 27 agosto del 1943 e il 30 maggio 1944.
La mostra sarà inaugurata il 27 agosto alle ore 10 alla presenza del Presidente del Consiglio comunale di Sulmona Gerosolimo e del Vicesindaco Franco Casciani. Partecipano il professore emerito Francesco Sabatini e l’Avv. Lando Sciuba.
Prima sezione
10 giugno 1940 - L’Italia entra in guerra e Sulmona si mobilita: l’organizzazione della protezione antiaerea e la preparazione alla guerra
Seconda sezione
8 settembre 1943 - L’organizzazione della protezione antiaerea a Sulmona dopo l’armistizio
Terza sezione
27 agosto 1943 - Iniziano i bombardamenti anglo-americani
Quarta sezione
8 giugno 1944 - La liberazione: si contano i danni
Orari di apertura
27 agosto, ore 10-13; 15-19.
Archivio di Stato dell’Aquila, Sezione di Sulmona
Viale S. Antonio 30, Sulmona