Questo pomeriggio a Paganica sarà presentato il volume di Fernando Rossi "All'origine dei soprannomi di Paganica".
Studioso affezionato della nostra sala studio, autore di altri volumi tra cui "I fatti di Paganica 1848-1852", "Genealogia topografica del villaggio di Tempera dall'Unità d'Italia ai primi del '900", “Le famiglie di Paganica e San Gregorio nel 1748 e i loro discendenti”, Fernando Rossi arricchisce le comunità di Paganica e quelle limitrofe della conoscenza di fatti storici, personaggi, famiglie, mestieri suscitando vivo apprezzamento.
Il nuovo volume è un repertorio di soprannomi compilato a partire da testimonianze dirette e da ricerche svolte su fonti archivistiche: atti notarili, ruoli comunali, atti processuali.
Ai soprannomi sono associati nome e cognome degli individui ricondotti, laddove noto, alle famiglie di appartenenza quanto a antecedenti e a successori.
Il volume è un repertorio di curiosità: nomi non più in uso, di cui tentiamo di intuire il significato e la ragione dell'associazione al singolo soggetto, registrazioni del pubblico ufficiale che introducono i soprannomi con formule quali "seu" (XVII secolo), "alias" (XVIII-XIX secolo", "detto, soprannominato" (dal terzo quarto del XIX secolo) e parentesi (inizio XX secolo).
Il lavoro proietta nel tessuto sociale delle nostre comunità dove attribuire nomignoli, giocare su caratteristiche individuali o identità familiari era non solo frutto di spirito goliardico e creativo ma anche necessità per l'individuazione univoca dei soggetti, anche per il pubblico ufficiale.
Paganica (L'Aquila), Sede del Gruppo Alpini di Paganica - Rione Pietralata
30 marzo 2025, ore 16,00


