(Per visualizzare le immagini di tutti i documenti pubblicati nel Post, clicca qui)
Accanto al 25 aprile, data simbolica assunta dallo Stato italiano per la celebrazione della Liberazione, L’Aquila ricorda la data del 13 giugno, quando i partigiani entrarono in città alla testa del Maggiore Aldo Rasero.
Dell’attenzione del Comune dell’Aquila al ricordo del giorno della Liberazione sono testimonianza i verbali dei Consigli comunali. Così nel verbale della seduta del 13 giugno 1952: “il Presidente rievoca la data del 13 giugno 1944, della quale oggi ricorre l’anniversario, quando la città de L’Aquila fu liberata dall’occupazione delle truppe germaniche in ritirata e rivolge un memore e riconoscente pensiero a tutti Coloro che con il loro sacrificio opposero quella eroica resistenza che determinò la Vittoria degli Eserciti Alleati”.
In occasione dei 40 anni dalla Liberazione, nel 1984, il Comune commissionò all’artista Fulvio Muzi un murale che orna l’aula del Consiglio comunale.
Alla celebrazione dei 50 anni dal 13 giugno 1944, promossa dall’allora Presidente dell’ANPI Alvaro Iovannitti, partecipò il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.