L'annuale appuntamento della Domenica di Carta è un'occasione che gli Archivi di Stato con un'apertura straordinaria offrono a chiunque voglia, di guardare nei loro scrigni i tesori di carta conservati, testimonianze preziose della nostra storia. L'Archivio di Stato dell'Aquila e le sezioni di Avezzano e Sulmona partecipano alla manifestazione con mostre sul tema che la Direzione Generale degli Archivi, in quest'anno di pandemia da Covid-19, ha voluto dedicare a epidemie e antichi rimedi nelle carte d'archivio.
Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, domenica 11 ottobre ore 9 – 13
La mostra articolata in sezioni: Epidemie, Misure di contenimento e prevenzione, Rimedi e cure insieme a Curiosità varie, dedica una sezione anche alle epizozie, per la capacità dei virus di origine animale di trasmettersi all'uomo.
Verranno esposti decreti, circolari, lettere contenenti le diverse misure di contrasto alle epidemie che hanno interessato la Marsica nel corso degli ultimi tre secoli.
Abbiamo, così, "contumacie" (quarantene), "bollette sanitarie" (passaporti, certificazioni sanitarie), blocco dei porti e delle frontiere, "zone rosse" ante litteram, chiusura delle scuole, disinfezioni, sostegno al lavoro e alla occupazione, misure sorprendentemente analoghe a quelle adottate per il Covid-19.