e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

Mostra documentaria "Censimenti ed emigrazione" (Sulmona, 13 aprile 2023)

Giovedì 13 aprile alle ore 16,30 nella Sezione di Sulmona sarà presentato il volume di Brunella Campea "La storia nell'ombra" sul tema dell'emigrazione degli Italiani in America tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento in rapporto alla condizione femminile.

La Sezione di Sulmona per l'occasione ha allestito una mostra documentaria in cui il tema dell'emigrazione è messo in rapporto ai censimenti della popolazione e alle indagini statistiche coordinate dalla Direzione generale di Statistica del Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio.

Sono esposti atti della Commissione di censimento, Istruzioni, buste con relative schede compilate dal capo famiglia, registri di censimento, registri dei passaporti per l'estero.

Nel 1900 la Commissione di censimento provvide a dividere il territorio di Sulmona nelle frazioni A – Abitato di Sulmona; B – Stazione ferroviaria; C – Badia; D – Albanese; E – Cappuccini che a loro volta comprendevano una o più sezioni. Furono redatte la Pianta topografica della città con le indicazioni delle sezioni e le Piante topografiche delle sezioni. Furono inserite le nuove denominazioni delle vie e furono numerate le case di nuova costruzione.

Da un esame comparativo del censimento del 1881 e di quello del 4 e 5 febbraio 1901 emerse l'incidenza dell'emigrazione sul numero di residenti censiti e il freno che il fenomeno apportava alla crescita della popolazione.

Per visualizzare le foto di alcuni dei documenti esposti in mostra cliccare qui



Ultimo aggiornamento: 25/01/2024