Si comunica che da lunedì 14 marzo 2016 sarà possibile visitare la mostra documentaria e fotografica Il paesaggio come bene culturale: tutela e valorizzazione allestita nei locali dell’Archivio di Stato dell’Aquila.
La mostra rientra nel progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione, finalizzato a diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».
In questa quarta edizione si propone« un percorso di riflessione e di ricerca, dal titolo Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente, sui problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio, espressamente richiamato dal principio costituzionale come un bene da tutelare, e l’ambiente, che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza».
Per la realizzazione della mostra sono stati scelti 5 casi di studio: il Gran Sasso, piazza del Duomo, la Basilica di Collemaggio e dintorni, il parco del Castello e le mura cittadine. La mostra presenta documenti e fotografie che testimoniano le trasformazioni nel corso degli anni.
Si ringrazia il Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nanzi” per la collaborazione.