e-mail: as-aq@cultura.gov.it PEC: as-aq@pec.cultura.gov.it tel: (+39) 0862 442068

Archivio di Stato dell'Aquila

GEP 2024 - Gli eventi nei luoghi della cultura dell'Aquila e Sulmona e il 28 e 29 settembre

 

  1. eventi nei luoghi della cultura dell'Aquila e Sulmona e il 28 e 29 settembre

Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio per l’anno 2024 “Patrimonio in cammino” è la denominazione data in Italia al soggetto scelto dal Consiglio d’Europa “Routes, Networks and Connections”, un invito alla riflessione e alla valorizzazione del patrimonio culturale che documenta le relazioni e gli scambi tra culture e popoli che contribuiscono a costruire la nostra identità.

 

L'Archivio di Stato dell'Aquila adotta il tema con una serie manifestazioni volte alla fruizione del patrimonio archivistico custodito dall’istituto e alla costruzione di reti inter-istituzionali finalizzate alla più efficiente valorizzazione del patrimonio.

 

Nella sede centrale all’Aquila il giorno 29 settembre sarà fruibile una mostra dal titolo “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza“. La transumanza, viaggio di pastori, e con loro di lingue, culture, tradizioni, culti attraverso le vie erbose dei tratturi, bene esemplifica connessioni e reti che sono spostamento materiale, viaggio, e allo stesso tempo trasmissione di culture.

 

Il tema è condiviso con gli Archivi di Stato di Bari, Campobasso, Foggia e Teramo, che presso i loro istituti proporranno una mostra analoga dallo stesso titolo. A tale attività seguiranno nel tempo, in tappe successive, la realizzazione di un prodotto multimediale comune, una mostra virtuale condivisa e un convegno.

 

Nella sede dell'Archivio di Stato dell'Aquila, lo stesso 29 settembre, sarà allestita inoltre una mostra documentaria sulla neo-restaurata Chiesa di Santa Margherita, in collegamento con l'apertura a quindici anni dal sisma curata del Segretariato regionale MIC dell’Abruzzo.

 

Tra gli appuntamenti del 28 settembre, è in programma la partecipazione dell'Archivio di Stato dell'Aquila al convegno "Melodie di fili. I fili raccontano, intrecciano, uniscono oltre i confini" organizzata dall'Associazione "Il Miracolo Bianco delle Mani" che si terrà alle ore 10,30 a Palazzo Margherita all’Aquila.

 

La sezione di Sulmona dell'Archivio di Stato sarà parte attiva di una rete inter-istituzionale di luoghi della cultura per la fuizione di beni culturali, archeologici, artistici e archivistici in città da parte della cittadinanza e non solo. Il coordinamento tra istituzioni – il Comune di Sulmona, la Diocesi di Sulmona-Valva, la Direzione regionale Musei rappresentata dall’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, l’Archivio di Stato dell’Aquila con la Sezione di Sulmona, la Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo – si concretizza in un programma coordinato di visite guidate e in un tavolo di confronto inter-istituzionale aperto alla cittadinanza, che si svolgerà presso la Sezione di Sulmona il giorno sabato 28 settembre alle ore 17,00.

 

 

La sezione di Sulmona presenta per il giorno 28 settembre alle ore 16 una visita guidata che accompagnerà gli ospiti alla scoperta dell’antico convento di San Nicola, attuale sede dell’archivio, e del corpus documentario custodito nei depositi. I partecipanti potranno ammirare la bellezza dell’antico edificio e alcuni dei preziosi documenti appartenenti alla storia della città e del suo territorio. A seguire il tavolo di confronto inter-istituzionale.

 

La sera del 28 settembre i due istituti del Ministero della Cultura Abbazia di Santo Spirito al Morrone e Archivio di Stato proporranno l’apertura straordinaria serale dalle 20,00 alle 23,00 dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone con l'evento dal titolo “Di viaggi e di memorie”. L'evento serale prevede una visita narrata del complesso monumentale, l’esposizione di quattro registri del carcere di Sulmona - ubicato nella stessa Abbazia - recanti la testimonianza della deportazione a Dachau l’8 ottobre 1943 di circa 390 detenuti, e la proiezione, nel percorso di visita, di alcune pagine di questi registri in punti strategici della visita, con effetto di grande suggestione favorito dall’ambientazione serale.

 

Iniziative degli altri istituti

 

Il Polo museale civico-diocesano di Santa Chiara offre il 28 settembre alle ore 9.30 una visita guidata. Il Polo include il Museo allestito nella cappella interna e nell'ex-refettorio, con pregevoli opere dal XII al XVIII secolo, la Biblioteca Diocesana con una ricca sezione di abruzzesistica, la Pinacoteca civica di Arte Moderna e Contemporanea con un folto insieme di opere di artisti contemporanei ed eccezionalmente la Chiesa di Santa Chiara, uno degli esempi più elevati del barocco sulmonese.

Visita guidata gratuita, biglietto di ingresso a tariffa ridotta al costo di 2 euro

 

La Direzione regionale Musei con l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone propone alle ore 11 del 28 settembre una Caccia al tesoro tra gli eremi del monaco eremita per bambini da 6 a 11 anni, interessante attività ludico didattica dedicata ai più piccoli, e alle 11.30 una visita guidata nel complesso monumentale.

La sera del 28 settembre propone l’apertura straordinaria serale dalle ore 20 alle 23 dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone con una visita narrata dal titolo “Di viaggi e di memorie” e l’esposizione documentaria dei registri del carcere di Sulmona.

Evento ludico e visita guidata gratuiti, biglietto di ingresso a tariffa ordinaria.

Visita narrata gratuita, apertura serale con biglietto di ingresso a tariffa ridotta al costo di 1 euro.

 

La Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo propone il 29 settembre alle ore 9,30 e alle ore 11,30 una visita guidata nel centro storico dal titolo “La città nella città: da Sulmo a Sulmona”. La città romana di Sulmo vive ancora nel presente di Sulmona, nelle strade e nei palazzi del centro storico che conservano tracce archeologiche delle fasi che si sono sovrapposte nel corso dei secoli. Il percorso tocca alcuni dei luoghi nei quali sono conservati resti e reperti archeologici che conducono il visitatore in una progressiva ricomposizione della lunga vita del centro peligno.

Visita guidata gratuita senza prenotazione, eventuale ingresso al Museo civico a tariffa ridotta al costo di 2 euro

 

Il Museo Civico propone, alle ore 17 del 29 settembre, una visita guidata al Palazzo della Santissima Annunziata, scrigno di arte e di storia che custodisce segni e testimonianze dell’illustre passato della città e del territorio. Si parte dall'ingresso che accoglie la statua rinascimentale di Ovidio e si prosegue con un percorso storico e culturale attraverso la sezione Archeologica - che include idoletti di bronzo e oggetti votivi legati ai culti della Dea Madre e di Ercole e i rilievi della Transumanza e Dragonetti –, il Museo in Situ – con i resti della “Domus di Arianna” di epoca romana – e la ricca sezione Medievale-Moderna con reperti lapidei dei secc. XII e XVI, dipinti su tavola, sculture lignee, manufatti d’oreficeria e rari manoscritti tra cui il prezioso Catasto cittadino del 1376. Il percorso si conclude nella Sala Celestiniana con le pregevoli tele provenienti dalla vicina Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Necessaria la prenotazione, al numero 0864.210216.

Visita guidata gratuita, biglietto di ingresso a tariffa ridotta al costo di 2 euro

 

PROGRAMMA  –  L’Aquila

 

28 settembre

 

Palazzo Margherita

  • 10.30 - "Melodie di fili. I fili raccontano, intrecciano, uniscono oltre i confini"

 

Giornate Europee del Patrimonio  - GEP 2024 a L'Aquila

29 settembre

 

Archivio di Stato dell'Aquila

  • 09.00 – 19.00 – Mostra “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza”
  • 09.00 – 19.00 – Mostra documentaria sulla Chiesa di Santa Margherita 

 

 

 

PROGRAMMA – Sulmona

 

28 settembre

 

Polo civico-diocesano di Santa Chiara

  • 9.30  Visita guidata 

 

Abbazia di Santo Spirito al Morrone

  • 11.00  Caccia al tesoro tra gli eremi del monaco eremita. Attività ludico didattica per bambini 6-11 anni
  • 11.30  Visita guidata

 

Archivio di Stato dell'Aquila, Sezione di Sulmona 

  • 16.00  Visita guidata
  • 17.00  Tavolo di confronto inter-istituzionale sul ruolo e sulle sfide contemporanee dei luoghi della cultura

 

Abbazia di Santo Spirito al Morrone

  • dalle 20.00 alle 22.30  Apertura serale
  • 20.30 Passeggiata narrata "di viaggi e di e di memorie" con inaugurazione della mostra "Registri dal carcere"

 

 

29 settembre

 

Appuntamento Palazzo SS. Annunziata

  • 9.30 e 11.30   La città nella città: da Sulmo a Sulmona, a cura della SABAP per le province di L’Aquila e Teramo - visita guidata

 

Museo civico della SS. Annunziata

  • 17.00   Visita guidata


Ultimo aggiornamento: 25/09/2024